PD Belgio

PD Belgio Questa è la pagina ufficiale del Partito Democratico in Belgio, un punto di diffusione delle attività del PD, ma anche un luogo di discussione.

Questa è la pagina ufficiale della Federazione del Partito Democratico in Belgio, un punto di diffusione delle attività del PD, ma anche un luogo di discussione.

04/09/2026

🇮🇹 INDIZIONE ELEZIONI COMITES 2026

Con Decreto consolare sono indette le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero (COMITES) di Bruxelles e di Genk.

📅 Data delle elezioni: 4 dicembre 2026

La data del 4 dicembre 2026 corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al Consolato di Bruxelles la busta contenente la propria scheda elettorale votata.

🗳️ Come partecipare al voto
Per poter votare è necessario iscriversi nell’elenco degli elettori, facendo pervenire al Consolato l’apposita domanda di opzione entro e non oltre il 4 novembre 2026.

👥 Entrambi i COMITES saranno composti da 12 membri, in base alla consistenza della collettività italiana residente.

📄 Il Decreto consolare è reperibile a questo link:https://consbruxelles.esteri.it/wp-content/uploads/2026/09/Decreto-34-2026-Indizione-Elezioni-Comites.pdf

04/09/2026
Commemorare Mattmark significa onorare il lavoro e insieme, onorare la memoria di chi ha costruito la storia dell'emigra...
29/08/2026

Commemorare Mattmark significa onorare il lavoro e insieme, onorare la memoria di chi ha costruito la storia dell'emigrazione italiana con le proprie mani e la propria vita. Mattmark, come Marcinelle, è una ferita della storia del lavoro e della migrazione europea. Nel 1965, sotto quella diga, persero la vita 88 lavoratori, in gran parte italiani.

Ma, come dice Toni Ricciardi, è anche "L'incontro tra gli ultimi. Da una parte i vallesani delle fasce più povere, dall'altra i migranti italiani arrivati in Svizzera per lavorare, costruire, mandare avanti le proprie famiglie. È in questi incontri, spesso duri e dimenticati, che si è fatta la storia dell'Europa. Per questo, quando parliamo di identità, dovremmo ricordare quelle identità reali: quelle che si sono incontrate nei cantieri, nelle fabbriche, nelle miniere, nelle campagne; quelle che hanno conosciuto la fatica, l'emigrazione, il sacrificio e la solidarietà. Identità che non erano immobili, ma si trasformavano attraverso l'incontro con l'altro."

Abbiamo voluto essere a Mattmark con il PD Svizzera per questo: per ricordare le vittime, ma anche per riaffermare una memoria collettiva, che vada da Marcinelle a Mattmark.
Perché onorare chi è morto sul lavoro significa anche impegnarsi, oggi, perché le morti sul lavoro smettano di essere “qualcosa che può succedere”, perchè nessuno più muoia lavorando. La memoria non è nostalgia. È una responsabilità verso il futuro.
Anche a Mattmark per ricordare, comprendere, costruire.

28/08/2026

📌Il 2 e 3 Ottobre 2026 a Lussemburgo si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Unità Europea! Una festa di comunità, con dibattiti, musica e buon cibo! Che fai? Vieni?

22/08/2026

ELEZIONI COMITES. LUCIANO VECCHI (PD): GRANDE PREOCCUPAZIONE PER RITARDO INDIZIONE E ASSENZA DI SEMPLIFICAZIONI

"A pochi giorni dall'inizio delle procedure per le elezioni per il rinnovo dri Comites (Comitati degli Italiani all'Estero), previsto (ma ancora senza alcuna comunicazione ufficiale) per l'inizio di settembre, non è ancora stata effettuata l'indizione delle elezioni stesse."

'Questa situazione, ormai inspiegabile, sta già causando enormi problemi e incertezze nelle Comunità italiane nel Mondo, che contano ormai quasi 7 milioni di concittadini."

Così ha dichiarato oggi Luciano Vecchi, Responsabile per gli italiani nel mondo del Partito Democratico.

"A ciò si aggiunga che - nonostante le richieste unanimi di Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Comites e organizzazioni degli italiani all’estero - e al contrario di quanto accaduto in passato - non è stata adottata alcuna misura atta a facilitare la presentazione delle liste dei candidati, che risulta particolarmente ostica soprattutto nelle circoscrizioni consolari più estese."

"Riteniamo - afferma l'esponente Democratico - che favorire la partecipazione più ampia possibile all'elezione degli organi di rappresentanza degli italiani nel mondo dovrebbe essere considerato da tutti nell'interesse stesso del Paese e non un fastidio da evitare o limitare."

"Sottolineiamo che nemmeno si è avviata la campagna di informazione per sollecitare l'iscrizione degli italiani residenti all’estero alle liste elettorali."

"Per queste ragioni - conclude Vecchi - ci associamo con forza alla richiesta al Governo e alle Amministrazioni competenti di provvedere immediatamente a risolvere le criticità note da tempo e favorire un'ampia partecipazione alle elezioni dei Comites."

⚠️ Sono aperte le iscrizioni all'elenco elettorale per votare alle elezioni Comites 2026!🇮🇹🇧🇪 È già possibile richiedere...
21/08/2026

⚠️ Sono aperte le iscrizioni all'elenco elettorale per votare alle elezioni Comites 2026!

🇮🇹🇧🇪 È già possibile richiedere l'iscrizione alle liste elettorali per partecipare alle elezioni dei Comites delle Circoscrizioni Consolari di Bruxelles e Charleroi.

👥 Chi può iscriversi?
Possono farne richiesta le cittadine e i cittadini italiani iscritti all'AIRE da almeno 6 mesi.

🖌️ Come iscriversi
Puoi inviare il modulo in uno di questi modi:

👉🏻 Di persona al Consolato, muniti di un documento d'identità valido nei giorni e orari indicati sui siti dei Consolati:

https://consbruxelles.esteri.it/it/news/dal_consolato/2026/08/comites-2026-presentazione-richiesta-di-iscrizione-nellelenco-elettorale/

https://conscharleroi.esteri.it/it/news/dal_consolato/2026/08/elezione-dei-comitati-degli-italiani-allestero-comites-2026-modalita-per-la-richiesta-di-iscrizione-nellelenco-elettorale/

👉🏻 Via email [email protected]
o [email protected] allegando il modulo e una copia di un documento d'identità valido con firma.
👉🏻 Tramite il portale FAST-IT, non appena la funzione sarà attivata nei prossimi giorni.

❗️Il modulo è già disponibile sui siti dei Consolati di Bruxelles e Charleroi

📅 Scadenza per registrarsi: 4 novembre 2026

Il tuo voto conta! Registrati per esercitare il tuo diritto!

09/08/2026

Adres

Marcinelle
6001

Meldingen

Wees de eerste die het weet en laat ons u een e-mail sturen wanneer PD Belgio nieuws en promoties plaatst. Uw e-mailadres wordt niet voor andere doeleinden gebruikt en u kunt zich op elk gewenst moment afmelden.

Contact De Organisatie

Stuur een bericht naar PD Belgio:

Snelkoppelingen

Delen