19/06/2026
Oggi sono trent’anni da quel maledetto 19 giugno 1996.
Trent’anni da una tragedia che ha segnato profondamente la Versilia, le sue comunità , le sue famiglie, la sua memoria collettiva.
Anno dopo anno riaffiorano piccole storie, frammenti, testimonianze, pezzi di verità che aiutano a completare il quadro di quei giorni. Eppure, a distanza di trent’anni, per certi aspetti, quella tragedia resta ancora difficile da spiegare fino in fondo.
La natura non si piega.
Ma si studia, si ascolta, si rispetta.
E, per quanto possibile, si prevede.
È da questo assunto che devono partire gli amministratori pubblici, i tecnici, le istituzioni e anche i cittadini: dalla consapevolezza che il territorio non è qualcosa da subire o da forzare, ma un equilibrio fragile da conoscere per proteggere.
Alcune foto presenti nella mostra fotografica nell’atrio del municipio.