05/06/2026
Questo pomeriggio si è tenuta ad Acquaviva la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dell’80° anniversario della Festa della Repubblica. Protagonista assoluto: il nostro olio extravergine di oliva.
Ringrazio Vincenzo Marangione, tecnico Ais, per l’intervento prezioso sulle caratteristiche dell’olio e per averci guidato in alcune tecniche di degustazione.
Subito dopo, grazie al Centro Polivalente Anziani, abbiamo riscoperto i sapori della tradizione: ceci neri, cicerchie leggermente piccanti, frittelle fragranti e bruschette con scamorza, pomodorino e basilico fresco. Bianco, rosso e verde: i colori della nostra bandiera nel piatto, conditi con l’olio nuovo.
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Turistica Pro Loco Curtomartino per l’organizzazione impeccabile, ai padroni di casa che ci hanno ospitato con generosità e a Leonardo Sportelli e Vito Visceglia che con la loro musica tipica popolare hanno coinvolto e animato tutto il pubblico presente.
La serata è proseguita per me, in Piazza dei Martiri con il concerto “Mettiamoci una band” dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi Lucarelli”. Sul palco i ragazzi della scuola media Lucarelli che, a conclusione dell’anno scolastico, hanno regalato un’esibizione intensa e curata. Bravissimi i docenti Cabras, Quaranta, De Scisciola e Maglione che hanno diretto brano dopo brano con passione e competenza.
È stata una giornata carica di energia ed entusiasmo, che ha visto protagoniste tutte le generazioni della nostra comunità.
Sono queste le emozioni che produce Acquaviva. Andiamo avanti e lavoriamo perché la nostra città resti vivace, attiva e unita.