Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva

Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva Pagina ufficiale sulle politiche, progetti e azioni dell'Assessorato - Dott.ssa Mariagrazia Barbieri

Stasera 21 giugno, alle ore 19.00  Palazzo De Mari presso Sala Colafemmina  diAcquaviva delle Fonti  con ingresso da Pia...
21/06/2026

Stasera 21 giugno, alle ore 19.00
Palazzo De Mari presso Sala Colafemmina di
Acquaviva delle Fonti con ingresso da Piazza dei Martiri 60, verrà presentata l’opera “Oltre l’eco”, una raccolta poetica densa di sfumature della scrittrice Teresa Acquaviva.

Una voce femminile che emerge dal coro per raccontare l’universo delle donne: esperienze stemperate nelle emozioni, ritratti allegorici, immagini a tratti oniriche ma sempre molto realistiche e vive, che esprimono la complessità di un universo, quello femminile, ricco di sfaccettature e peculiarità.

Vi aspettiamo tra poco per vivere insieme una serata di arte e poesia unica ed indimenticabile!

Il centro storico di Acquaviva questo pomeriggio diventerà  un atelier a cielo aperto con l’iniziativa promossa dall’Ass...
21/06/2026

Il centro storico di Acquaviva questo pomeriggio diventerà un atelier a cielo aperto con l’iniziativa promossa dall’Associazione FEBE intitolata “Segni d’Acqua”, l’estemporanea di pittura dedicata ai giovani artisti e inserita tra le azioni immateriali del progetto “Sacrantica”.
Tra i vicoli, le piazzette e gli scorci suggestivi del nostro meraviglioso borgo antico, i ragazzi iscritti al contest daranno forma alla loro creatività ispirandosi alla bellezza del nostro patrimonio. L’arte così diventa strumento per raccontare l’identità di Acquaviva e valorizzarla.

Invito cittadini e visitatori a passeggiare tra le postazioni e a fermarsi a guardare, dialogare, per sostenere il talento dei giovani partecipanti ed ammirarne le opere.
Buon lavoro dunque a tutti gli artisti e un ringraziamento a chi ogni giorno lavora perché la cultura resti un motore di crescita, incontro e bellezza per la nostra comunità.

Rete 0-6 Regione Puglia: esperienza di Formazione sul campo 👶.La delegazione dell’I.C. “Caporizzi – Lucarelli”, capofila...
20/06/2026

Rete 0-6 Regione Puglia: esperienza di Formazione sul campo 👶.

La delegazione dell’I.C. “Caporizzi – Lucarelli”, capofila della Rete di Scopo 0-6 costituita anche dal Nido “Biancaneve e i 7 Nani” e dal Nido “Il Girotondo”, si è recata in visita presso l’I.C. di Lozzo Atestino in Veneto, con una rappresentanza di tre docenti e due referenti dei nidi e delle scuole dell’infanzia. L’esperienza è stata organizzata per condividere le buone pratiche ed i modelli innovativi per la fascia 0-6.

Sono sempre più convinta di quanto esperienze come questa possano migliorare ed arricchire la formazione e quindi il servizio educativo per i nostri bambini.
Ringrazio pertanto di cuore il Dirigente Matteo Renzulli, promotore della rete, ed il Dirigente Alfonso D’Ambrosio per l’accoglienza e l’ospitalità presso l’istituto che presiede.

📚L’Amministrazione comunale informa che la Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio relati...
17/06/2026

📚L’Amministrazione comunale informa che la Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2026/2027, con atto Dirigente Sezione Istruzione n. 390 del 31/05/2026 – D.G.R. n. 550/2026.

🛎️Come fare domanda:
Le istanze vanno presentate unicamente online attraverso il portale regionale:
👉 www.studioinpuglia.regione.puglia.it → sezione “Libri di testo a.s. 2026/2027”
Requisiti, scadenze e modalità dettagliate sono indicati nei documenti allegati all’Avviso regionale.

Per dubbi e assistenza, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Acquaviva delle Fonti è come sempre a disposizione.

https://www.comune.acquaviva.ba.it/area_letturaNotizia/635843/pagsistema.html

🍽️ 📗 Informiamo le famiglie che il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 avrà inizio indicati...
13/06/2026

🍽️ 📗 Informiamo le famiglie che il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 avrà inizio indicativamente il 15 ottobre 2026 e terminerà il 28 maggio 2027.

Dal 15 giugno al 15 luglio 2026 sarà pertanto possibile:
1. Rinnovare l’iscrizione per gli utenti già iscritti lo scorso anno;
2. Iscrivere i nuovi utenti al servizio;

Tutto online, accedendo al Portale dedicato:
👉 acquaviva.soluzionipa.it - Portale dei servizi
https://share.google/IjxjlNGKYv5087G1Z

⚠️ ISEE per il calcolo della tariffa:
Per i rinnovi, verificate che l’attestazione ISEE già caricata nel Portale per l’A.S. 2025/2026 sia ancora valida.
Se è scaduta, inviate la nuova ISEE a: [email protected]
oppure consegnatela a mano all’Ufficio Protocollo negli orari:
Lunedì – Giovedì – Venerdì: 10:00-12:00
Martedì: 16:00-18:00

Per dubbi e assistenza i nostri Uffici Comunali sono come sempre a vostra disposizione!

Questa sera alle 20,30 nell’area archeologica di Salentino, si inaugura  “Flumia”. Come in molti sapranno, si tratta di ...
12/06/2026

Questa sera alle 20,30 nell’area archeologica di Salentino, si inaugura “Flumia”. Come in molti sapranno, si tratta di un progetto di riqualificazione che restituirà, dopo tanti anni di lavori, alla comunità tre siti di grande valore: Salentino con “Il Frammento”, l’Orto Botanico “La Felce” e “La Giostra” nella zona di Monteschiavo.

A seguire, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e su impulso dell’Associazione Archeoclub “Sante Zirioni”, il Prof. Stefano Conti presenterà “Io sono l’Imperatore”, incontro-spettacolo tratto dall’omonimo romanzo storico. Un viaggio dal mondo romano al Rinascimento per raccontare la storia attraverso il teatro.

Siamo certi che questa per la nostra comunità è al tempo stesso una promessa ed una speranza: investire in cultura e verde significa investire nel futuro turistico della nostra città.

Vi aspettiamo numerosi.

Si comunica che da martedì 9 giugno a giovedì 31 luglio 2026 sono aperte le iscrizioni per la frequenza presso gli Asili...
09/06/2026

Si comunica che da martedì 9 giugno a giovedì 31 luglio 2026 sono aperte le iscrizioni per la frequenza presso gli Asili Nido in convenzione con il Comune di Acquaviva delle Fonti per l’anno educativo 2026-2027.

I posti complessivi disponibili sono 54 e le domande riguardano le tre sezioni:
Lattanti: 0-12 mesi;
Semidivezzi: 12-24 mesi;
Divezzi: 24-36 mesi.

Le Strutture convenzionate sono:
Asilo Nido “I Giocherelloni” ;
Asilo Nido “Il Girotondo” ;
Scuola Paritaria “San Giuseppe” ;
Consorzio “La Città Essenziale”.

Invito tutte le famiglie interessate a consultare l’Avviso Pubblico allegato per i requisiti, i criteri e le modalità di presentazione. Il modello di domanda va compilato e trasmesso seguendo le indicazioni contenute nell’Avviso.

Ribadisco ancora una volta che teniamo fortemente a mantenere e potenziare questo servizio essenziale per le famiglie. Investire negli asili nido significa sostenere la genitorialità, favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia e garantire ai nostri bambini un percorso educativo di qualità fin dai primi mesi di vita.

Portale istituzionale del Comune di Acquaviva delle Fonti - Avvio dei termini per le iscrizioni presso gli Asili Nido in Convenzione - Anno educativo 2026/2027 https://share.google/1zOG39PFFcpARdxv5

Questo pomeriggio si è tenuta ad Acquaviva la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione Na...
05/06/2026

Questo pomeriggio si è tenuta ad Acquaviva la seconda edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dell’80° anniversario della Festa della Repubblica. Protagonista assoluto: il nostro olio extravergine di oliva.

Ringrazio Vincenzo Marangione, tecnico Ais, per l’intervento prezioso sulle caratteristiche dell’olio e per averci guidato in alcune tecniche di degustazione.

Subito dopo, grazie al Centro Polivalente Anziani, abbiamo riscoperto i sapori della tradizione: ceci neri, cicerchie leggermente piccanti, frittelle fragranti e bruschette con scamorza, pomodorino e basilico fresco. Bianco, rosso e verde: i colori della nostra bandiera nel piatto, conditi con l’olio nuovo.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Turistica Pro Loco Curtomartino per l’organizzazione impeccabile, ai padroni di casa che ci hanno ospitato con generosità e a Leonardo Sportelli e Vito Visceglia che con la loro musica tipica popolare hanno coinvolto e animato tutto il pubblico presente.

La serata è proseguita per me, in Piazza dei Martiri con il concerto “Mettiamoci una band” dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi Lucarelli”. Sul palco i ragazzi della scuola media Lucarelli che, a conclusione dell’anno scolastico, hanno regalato un’esibizione intensa e curata. Bravissimi i docenti Cabras, Quaranta, De Scisciola e Maglione che hanno diretto brano dopo brano con passione e competenza.

È stata una giornata carica di energia ed entusiasmo, che ha visto protagoniste tutte le generazioni della nostra comunità.
Sono queste le emozioni che produce Acquaviva. Andiamo avanti e lavoriamo perché la nostra città resti vivace, attiva e unita.

Proseguono i lavori di sfalcio in tutte le aree extraurbane del territorio, oltre che nelle zone urbane e agrarie.I lavo...
04/06/2026

Proseguono i lavori di sfalcio in tutte le aree extraurbane del territorio, oltre che nelle zone urbane e agrarie.

I lavori rientrano nel progetto PNRR di riforestazione urbana e periurbana che interessa tre nuclei di vegetazione del nostro Comune:
Zona delle Norie, presso contrada il ;
Area zona industriale;
Area adiacente alla discarica Sant’Elia.

Le foto che alleghiamo testimoniano l’intervento svolto e completato in questi giorni.

La cura del verde pubblico è tutela dell’ambiente e rispetto per i luoghi che viviamo ogni giorno.
Continueremo con impegno a garantire decoro e sicurezza: mantenere l’erba bassa significa soprattutto prevenire il rischio incendi nella stagione più calda che ci accingiamo ad affrontare.
Il lavoro non si ferma.

Questo pomeriggio, venerdì 29 maggio alle ore 18:30 vi aspettiamo in Sala Colafemmina presso Palazzo de Mari ad Acquaviv...
29/05/2026

Questo pomeriggio, venerdì 29 maggio alle ore 18:30 vi aspettiamo in Sala Colafemmina presso Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti, per una serata speciale organizzata e promossa dall’Associazione Incontro ODV.

Sarà presentata “Ancestrali energie dell’Universo”, l’ultima opera di Beppe Carone. Un libro che affronta temi dolorosi come le guerre, l’abbandono, le ingiustizie, le solitudini silenziose…tutto diventa materia poetica da trasformare in compassione e in un richiamo a una nuova umanità.

Alla base, sempre, c’è la convinzione che l’arte in tutte le sue forme (musica, poesia, danza, colore) sia un dono prezioso.

Sarà dunque una presentazione-spettacolo che incuriosirà e divertirà tutti i presenti, un inno alla bellezza della musica, della scrittura e della danza.

Dialogherà con l’autore, Tritto Eustachio Roberto e, gli interventi musicali a cura del duo “I Complanari” composto da Beppe Carone e Pino Stefanì.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una serata dedicata all’arte, dunque, in tutte le sue forme.

Indirizzo

Atrio Palazzo Di Città , 1
Acquaviva Delle Fonti
70021

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mariagrazia Barbieri - Assessore Acquaviva pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi