IC "Don Uva/Cosmai" Bisceglie

IC "Don Uva/Cosmai" Bisceglie L’ I. Accoglie tre ordini di scuola : infanzia , primaria e secondaria di I grado.

C DON UVA/BATTISTI-FERRARIS(COSMAI) di Bisceglie è composto da tre plessi: Salnitro (zona porto), Sergio Cosmai in via Carrara Reddito e Falcone Borsellino (zona Famila).

🎉 Si sono concluse con grande entusiasmo le manifestazioni finali della nostra Scuola dell’Infanzia! 🎭✨Momenti ricchi di...
13/06/2026

🎉 Si sono concluse con grande entusiasmo le manifestazioni finali della nostra Scuola dell’Infanzia! 🎭✨

Momenti ricchi di emozioni 💗, sorrisi 🤩e soddisfazioni hanno visto protagonisti i nostri bambini🧒🏻👦, che con impegno, gioia e partecipazione hanno regalato a tutti uno spettacolo speciale. 🌈👧👦

Un sentito ringraziamento 🙏 va agli insegnanti ❤️, che con dedizione, professionalità e affetto hanno accompagnato i piccoli in questo meraviglioso percorso di crescita, rendendo possibile il successo di queste bellissime giornate. 🌟📚

👏 Complimenti a tutti e grazie alle famiglie per la loro presenza e il loro sostegno! 💐😊

🎓CIAO SCUOLA PRIMARIA🎓✨ Cinque anni fa iniziava il nostro cammino insieme. Oggi è arrivato il momento dei saluti e dei n...
11/06/2026

🎓CIAO SCUOLA PRIMARIA

🎓✨ Cinque anni fa iniziava il nostro cammino insieme. Oggi è arrivato il momento dei saluti e dei nuovi inizi.

Vi abbiamo accolti da piccoli bambini 👦 🧒🏻 e vi salutiamo come ragazzi pronti a spiccare il volo. 🚀

In questi anni avete imparato, siete cresciuti, avete condiviso emozioni💗, esperienze e traguardi che porterete sempre con voi. ❤️

Il nostro augurio è di continuare a credere nella conoscenza, nella scuola 🏫 e nelle vostre capacità. 📚✨

Studiate, coltivate i vostri sogni e affrontate il futuro con curiosità e coraggio.
Siate sempre luce del vostro cammino. ⭐

Buon viaggio, ragazzi! 🎒💫 :::

🌱✨ Per un futuro di tutto rispetto ✨🌱🌟Si è svolto il 9 giugno, presso il plesso Cosmai, l'evento conclusivo dell'anno sc...
10/06/2026

🌱✨ Per un futuro di tutto rispetto ✨🌱

🌟Si è svolto il 9 giugno, presso il plesso Cosmai, l'evento conclusivo dell'anno scolastico che ha visto protagoniste tutte le classi terze della scuola primaria.

In un clima di partecipazione, condivisione 🤝e collaborazione, gli alunni 👦🧒🏻hanno presentato alle famiglie i percorsi realizzati durante l'anno attraverso laboratori didattici allestiti nei diversi spazi dell'istituto, raccontando esperienze, apprendimenti ed emozioni ❤️maturati lungo il percorso.

💗L'iniziativa si inserisce nel progetto sCOOLFOOD – Per un futuro di tutto rispetto, Buongiorno Giusy 🤗 un progetto ideato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, finanziato e co-progettato dalla Fondazione Vincenzo Casillo, promosso dalla Fondazione Casillo, pienamente integrato nel curricolo di Educazione Civica.

Attraverso attività laboratoriali coinvolgenti e significative, gli alunni hanno approfondito temi fondamentali quali la tutela dell'ambiente, la lotta agli sprechi alimentari, il benessere personale e la sostenibilità, sviluppando consapevolezza e senso di responsabilità verso sé stessi, gli altri e il pianeta.🪐

📚 I percorsi realizzati:

🌿 Classe 3ª G – Percorsi sensoriali

🍎 Classi 3ª B, 3ª E e 3ª F – Lotta agli sprechi alimentari

🧘 Classe 3ª A – Yoga

🍽️ Classi 3ª C e 3ª D – "In questa storia c'è... un pranzo a regola d'arte"

Un'occasione preziosa 💎per riflettere 💭insieme sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani che contribuiscono alla costruzione di una società più consapevole, solidale e rispettosa dell'ambiente.

💚 "Il futuro è nelle nostre mani: con cibo giusto, buono e sano, diamo al pianeta una mano."

🙏 Un sentito ringraziamento:
🌷 alla Dirigente Scolastica Valentina De Gennaro,
🌷alla dott.ssa Caterina Lovascio, tutor del progetto sCOOLFOOD per la Fondazione Casillo,
🌷alla dott.ssa Mariastella Bonaventura
🌷🌷🌷a tutti gli esperti coinvolti,
🌷🌷🌷ai docenti
🌷agli alunni e alle loro famiglie per l'entusiasmo, la collaborazione e il prezioso contributo offerto durante l'intero percorso.


🌊♻️ IL MARE CHE SOFFRE: DALL'ABBANDONO ALLA RINASCITA ATTRAVERSO L'ARTE 🎨🐟Si è concluso con una suggestiva mostra di man...
09/06/2026

🌊♻️ IL MARE CHE SOFFRE: DALL'ABBANDONO ALLA RINASCITA ATTRAVERSO L'ARTE 🎨🐟

Si è concluso con una suggestiva mostra di manufatti artistici il progetto “Il Mare 🌊 che nutre, il mare 🌊 che S'(offre)”, realizzato in collaborazione con Coldiretti Pesca Puglia.

Un percorso educativo che ha saputo unire sostenibilità ♻️ambientale, creatività 🖌️ e cittadinanza attiva, coinvolgendo studenti 🧑‍🎓👨‍🎓, pescatori 🎣e comunità locale in una significativa riflessione sul valore del mare e sulla necessità di proteggerlo dall'inquinamento. 🌍💙

✨ Reti dismesse, plastiche, corde e altri materiali recuperati lungo le nostre coste si sono trasformati in vere e proprie opere d'arte 🖼️ , dimostrando come ciò che viene scartato possa rinascere attraverso l'ingegno, la sensibilità e il rispetto per l'ambiente.

🌱 Il progetto ha rappresentato un'importante occasione di crescita per i nostri studenti, protagonisti di attività di raccolta dei rifiuti, educazione alla sostenibilità e approfondimento della conoscenza dell'ecosistema marino.

Un'esperienza che ha rafforzato il legame 🪢con il territorio e promosso comportamenti responsabili verso il nostro patrimonio naturale.

💬 Un messaggio forte e concreto emerge da questa esperienza: prendersi cura del mare significa prendersi cura del nostro futuro, trasformando ogni piccolo gesto di rispetto per l'ambiente in un'opportunità di crescita, cultura e bellezza.

🙏 Un sentito ringraziamento va:
🔹 al dott. Davide Di Pinto, responsabile regionale Coldiretti Pesca Puglia, ideatore e promotore del progetto;
🔹 al dott. Ferdinando De Cesare per l'organizzazione della mostra nella splendida cornice del Castello Svevo-Angioino di Bisceglie;
🔹 alla prof.ssa Verde, referente del progetto, per il prezioso coordinamento e il costante supporto;
🔹 alla prof.ssa Paloscia, che ha impreziosito l'evento con le eleganti note del pianoforte. 🎹🎶
🔹all’Assessore alle attività produttive Onofrio Musco che ha vissuto insieme a noi alcune importanti fasi del progetto

🌊💙 Insieme possiamo fare la differenza. Il mare è vita, memoria e futuro: custodiamolo ogni giorno.

📚✨ Nei giorni 5-6-7 Giugno 2026, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie, la Dirigente, la DSGA e i docenti del nostro Isti...
07/06/2026

📚✨ Nei giorni 5-6-7 Giugno 2026, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie, la Dirigente, la DSGA e i docenti del nostro Istituto Comprensivo ( insieme ai colleghi di altre giorni d’Italia 🇮🇹) hanno partecipato con entusiasmo all’ evento formativo "CAMPUS INNOVAZIONE_Robotica 🤖,IA 💻e Nuovi Linguaggi Didattici 🏫".

La formazione 📕💻continua rappresenta un valore 🌟imprescindibile nella professione del dirigente scolastico, del DSGA e del docente, un'opportunità di crescita 📈personale e professionale che si traduce in una didattica 📝sempre più efficace, inclusiva e innovativa. 👩‍🏫🧑🏻‍🏫

Siamo particolarmente orgogliosi 🤩della partecipazione dei nostri insegnanti🧑🏻‍🏫🧑🏻‍🏫, che hanno accolto questa occasione di aggiornamento e confronto con grande interesse e spirito di condivisione 🤝.

Un sentito ringraziamento 🙏 al Dirigente Scolastico, Prof. Gianni Cassanelli per l'accoglienza, la competenza e la preziosa opportunità offerta a tutti i partecipanti. 🙏

Grazie 💗anche a tutta la comunità scolastica dell’ IC ROCCA - BOVIO - PALUMBO - D’ANNUNZIO di Trani che, con disponibilità e professionalità, ha contribuito alla piena riuscita dell'iniziativa. 🤝🏫

🏐🎉 Torneo di Pallavolo – Scuola Secondaria di I grado 🎉🏐Una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e della c...
05/06/2026

🏐🎉 Torneo di Pallavolo – Scuola Secondaria di I grado 🎉🏐

Una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e della condivisione ha visto protagonisti gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo. 💪😊

Al termine di sfide avvincenti, vissute con grande entusiasmo, impegno e spirito di squadra, sono salite sul gradino più alto del podio:l

🥇 Classe 2N – Vincitrice del torneo delle classi seconde

🥇 Classe 3M – Vincitrice del torneo delle classi terze

👏 Complimenti a tutti gli alunni partecipanti che hanno dimostrato correttezza, determinazione, collaborazione e autentico fair play, rendendo questa manifestazione una vera festa dello sport.

🙏 Un sentito ringraziamento ai professori Nicola Nuzzi e Cristina Gargiuolo per l'organizzazione e il coordinamento dell'iniziativa, preziosa occasione di crescita, socializzazione e valorizzazione dei valori sportivi.

🌟 Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Valentina De Gennaro per il costante sostegno alle attività educative e sportive del nostro Istituto.

🎊 Congratulazioni alle classi vincitrici e a tutti i partecipanti per aver contribuito al successo di questa splendida giornata! 🏐❤️

🌍💙 "Rispettiamoci... per un mondo migliore" 💙🌍Il 4 giugno 2026 📆si è svolta la manifestazione finale di Educazione Civic...
05/06/2026

🌍💙 "Rispettiamoci... per un mondo migliore" 💙🌍

Il 4 giugno 2026 📆si è svolta la manifestazione finale di Educazione Civica che ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarte, delle classi 5C e 5D della scuola primaria, insieme alle classi 1A e 1C della scuola secondaria di primo grado.

Un momento speciale 🤩, condiviso con le famiglie, per raccontare il percorso educativo svolto durante l'anno scolastico. 👨‍👩‍👧‍👦✨

Attraverso riflessioni 💭, attività e testimonianze, i nostri studenti 👨‍🎓🧑‍🎓hanno approfondito il valore del rispetto come fondamento per costruire una società più consapevole, solidale e sostenibile. 🌱🤝

Tre i temi principali affrontati: 🌳 rispetto per l'ambiente
💖 rispetto per se stessi
🤗 rispetto per gli altri

Un prezioso 💎contributo è stato offerto dal CAV SAVE di Trani con il progetto "Manifesto delle Relazioni Sane", che ha promosso tra i giovani la cultura del rispetto, della non violenza e delle relazioni positive. 🕊️💞

🎶 La manifestazione è stata arricchita dalle emozionanti 💗 esibizioni del coro degli alunni, che ha interpretato i brani "Esseri umani" di Marco Mengoni e "Il filo rosso" di Alfa, accompagnati da una suggestiva coreografia con nastri colorati. 🌈💃🎵

Al termine dello spettacolo, gli studenti 🧑‍🎓👨‍🎓hanno partecipato a laboratori tematici dedicati agli argomenti approfonditi durante il percorso. 🖍️📚

🙏 Un sentito ringraziamento, alle referenti Ed. Civica , Ins. Malerba e Prof.ssa Sgherza, alla DS Valentina De Gennaro, alle sue collaboratrici, a tutti i docenti coinvolti e alle operatrici del CAV SAVE di Trani: la dott.ssa Valentina Achille, la dott.ssa Giovanna Capurso e le psicologhe Alessia Lillo e Serena Di Bari, per il prezioso supporto e la collaborazione.

👏💙 Un grazie speciale ai nostri studenti, che con entusiasmo, sensibilità e impegno hanno dato voce a valori fondamentali per il loro presente e per il futuro di tutti.🌍✨

📖🇮🇹 A spasso nella Costituzione 🚶‍♀️🚶‍♂️Si è concluso con entusiasmo  🤩il percorso dedicato alla scoperta della Costituz...
04/06/2026

📖🇮🇹 A spasso nella Costituzione 🚶‍♀️🚶‍♂️

Si è concluso con entusiasmo 🤩il percorso dedicato alla scoperta della Costituzione 🇮🇹 italiana che ha coinvolto le nostre classi prime di scuola secondaria ✨

Le avvocatesse ⚖️🎓 Anna Chiumeo e Adriana Moschetti, dopo gli incontri dei mesi scorsi sui principi fondamentali della nostra Carta costituzionale 🇮🇹, sono tornate a scuola 🏫 per ammirare i lavori realizzati dagli studenti sui primi quattro articoli della Costituzione. 👩‍⚖️📚

🎥 Video, 🎨 fumetti, 🎵 canzoni, 🖼️ cartelloni, 📂 lapbook, 💃 balletti e tante altre forme espressive hanno dato voce ai valori fondanti della Repubblica, dimostrando come la Costituzione possa essere compresa, vissuta e raccontata con creatività, partecipazione e consapevolezza anche dai più giovani. 🌟

L’incontro ha rappresentato un significativo momento di restituzione e confronto 🤝, durante il quale i ragazzi hanno condiviso con orgoglio quanto appreso nel percorso svolto insieme alle professioniste. 👏😊

🙏 Un sentito ringraziamento all’ADGI di Trani e alla Dirigente Scolastica Valentina De Gennaro per aver sostenuto e promosso questa importante esperienza di educazione alla cittadinanza attiva. 🇮🇹❤️

🎥🎬PROGETTO CINEMA PER LA SCUOLA 🎞️🍿👁️ Giunge a conclusione il Progetto Avvistamenti , in collaborazione con l'associazio...
31/05/2026

🎥🎬PROGETTO CINEMA PER LA SCUOLA 🎞️🍿

👁️ Giunge a conclusione il Progetto Avvistamenti , in collaborazione con l'associazione Canudo, che ha coinvolto oltre 4.500 studenti di diverse scuole 🏫 della provincia e 500 insegnanti i in tantissimi workshop e cicli di proiezioni, con l’obiettivo 🎯di promuovere la cultura cinematografica 🎥e i nuovi linguaggi della sperimentazione audiovisiva, a cominciare dalle fasce più giovani.

🎬 I nostri studenti delle classi quarte hanno preso parte alle varie attività e hanno realizzato un' opera inedita del cinema 🎬d’animazione, grazie alla preziosissima supervisione di esperto Lorenzo Zitoli.

📌 Avvistamenti si è avvalso della professionalità di Daniela Di Niso e Antonio Musci, rispettivamente nei ruoli di responsabile scientifica e responsabile di progetto, ed è risultato vincitore del bando nazionale “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” per l’anno scolastico 2025-2026, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il progetto, interamente finanziato dai due ministeri attraverso il piano nazionale “Cinema e Immagini Per la Scuola”, non ha avuto alcun costo sia per le scuole che per gli studenti e gli insegnanti coinvolti, i quali hanno partecipato gratuitamente a tutte le attività promosse da Canudo ETS.

🏅🎉 SETTIMANA DELLO SPORT 2026: un’esplosione di energia, sorrisi e condivisione! 🎉🏅Si è conclusa con grande entusiasmo l...
30/05/2026

🏅🎉 SETTIMANA DELLO SPORT 2026: un’esplosione di energia, sorrisi e condivisione! 🎉🏅

Si è conclusa con grande entusiasmo la “Settimana dello Sport 🏐🏄‍♀️ 🏀 ⚽️ ” del nostro Istituto Comprensivo…un’esperienza straordinaria che dal 25 al 29 maggio ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria , docenti 👨‍🏫 👩🏻‍🏫 e famiglie in giornate ricche di movimento, divertimento e valori autentici. 💙🧡

⚽🏀🏐🎾 Tra pallavolo, basket, tennis, atletica e giochi di squadra, i nostri bambini hanno vissuto momenti di gioia 😀 , collaborazione e sana competizione, imparando quanto lo sport possa essere una vera scuola 🏫 di vita.

Ogni sorriso, ogni incoraggiamento e ogni piccolo traguardo raggiunto hanno reso questa settimana speciale e indimenticabile. 🌟

👏 Un grazie di cuore a tutti gli alunni per l’entusiasmo e la partecipazione, ai docenti e al personale scolastico per l’impegno organizzativo, alle famiglie per il sostegno costante e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento speciale 💗alla maestra Ilaria Spina per l’egregia organizzazione , gli esperti del Progetto di Scuola Attivia Kids e gli istruttori dello Sporting Club di Bisceglie.

💪 Lo sport unisce, educa, fa crescere e insegna il rispetto delle regole, dell’altro e di sé stessi.

📸 Porteremo con noi l’energia e la felicità di queste giornate, certi che esperienze come questa lascino nei nostri ragazzi ricordi preziosi e insegnamenti importanti.

❤️ Gioca, allenati, rispetta, collabora!
Perché… LO SPORT È SCUOLA DI VITA! 🏆✨

Indirizzo

Via Carrara Reddito 22
Bisceglie
76011

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando IC "Don Uva/Cosmai" Bisceglie pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a IC "Don Uva/Cosmai" Bisceglie:

Condividi