I C.D. De Amicis Bisceglie Bt

I C.D. De Amicis Bisceglie Bt Scuola Primaria Statale (plessi "De Amicis" e "Puglisi") e scuola dell’infanzia (plessi "Arcieri","Puglisi" e "Santa Rita")

“La scuola si fa bella”🏫🌸L’iniziativa 🏫🌸 “La scuola si fa bella” promossa da Legambiente, ha permesso di realizzare 👷🏼‍♂...
22/06/2026

“La scuola si fa bella”🏫🌸

L’iniziativa 🏫🌸 “La scuola si fa bella” promossa da Legambiente, ha permesso di realizzare 👷🏼‍♂️👷🏻‍♀️🚧 opere di restyling di luoghi e 🍀spazi verdi, grazie a dei genitori volontari riunitisi in💚“Comitati di Bellezza”.

L’iniziativa si è conclusa con la ✍🏼firma del “Patto di 🫶🏼Cura” attraverso cui le classi, le sezioni ed i docenti che hanno partecipato, si sono impegnati a 🌸🌈 prendersi cura nel tempo degli spazi riqualificati.



🖍️🎨CONTEST: “Bevi responsabilmente, vivi sostenibilmente!”🚰💧🗓️ In data 9 giugno è avvenuta la premiazione del contest 🚰💧...
19/06/2026

🖍️🎨CONTEST: “Bevi responsabilmente, vivi sostenibilmente!”🚰💧

🗓️ In data 9 giugno è avvenuta la premiazione del contest 🚰💧 “Bevi responsabilmente, vivi sostenibilmente! Piccole azioni. Grandi rivoluzioni”

💧I lavori prodotti dagli alunni dell’attuale interclasse terza ed interclasse quinta sono stati suddivisi per categoria:

🖍️ disegno
🗣️ slogan
e selezionati dagli esperti:

🎨 prof. Enzo Abascià per la categoria disegno e dal 🗞️giornalista Vito Troilo per la categoria slogan .

I bambini hanno sottolineato l’importanza 💧dell’acqua e del risparmio idrico. I disegni e gli slogan hanno composto un 📜“manifesto” che sarà affisso accanto al 🚰distributore dell’acqua.

Tutte le classi dell’interclasse terza e quinta hanno ricevuto l’attestato 💧💦di “Amico dell’acqua”

🗞️GIORNALINO SCOLASTICO Edmondo live n.2️⃣Con 🤩gioia condividiamo la pubblicazione del secondo numero del 🗞️ giornalino ...
18/06/2026

🗞️GIORNALINO SCOLASTICO
Edmondo live n.2️⃣

Con 🤩gioia condividiamo la pubblicazione del secondo numero del 🗞️ giornalino “EdMondo Live” che racconta le 🖍️🎨🎭esperienze didattiche più significative vissute nella seconda parte dell’anno scolastico.

La prima pagina é dedicata al 🎓saluto dei nostri bambini di classe quinta che si apprestano ad iniziare un nuovo percorso di studi presso la scuola secondaria di Primo Grado.

🛜 È possibile scaricare il pdf dal sito della nostra Istituzione Scolastica al link:

https://www.deamicisbisceglie.edu.it/aree-tematiche/edmondo-live/edmondo-live-n-02-20252026

Buona Lettura ☀️🕶️🏖️

Progetto 🚴🏻‍♀️🚴‍♂️ “Sicuri in bicicletta”Nell’ambito del progetto “EduStrada” promosso dal Ministero dell'Istruzione e d...
17/06/2026

Progetto 🚴🏻‍♀️🚴‍♂️ “Sicuri in bicicletta”

Nell’ambito del progetto “EduStrada” promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, il nostro Istituto ha aderito al progetto formativo 🚲 “Sicuri in bicicletta” rivolto ai piccoli alunni delle classi seconde.

Il progetto ha promosso nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in 🚴🏽bicicletta e l'importanza fondamentale dell'uso del ⛑️casco.

Gli incontri, coordinati dall’esperto Sabino Piccolo, erogati in modalità ludica, hanno favorito l’apprendimento delle abilità 🚴‍♂️🚴🏻‍♀️motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche svolte in bicicletta, stimolato l'equilibrio, la percezione dello spazio e la coordinazione motoria.

È importante sensibilizzare i più piccoli all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ♻️ ecologico, salutare e 🌍amico dell'ambiente.

✨🎭 LE CLASSI QUINTE IN SCENA 🎭✨🧳🎈🪎🎓 Si conclude con immensa gioia e un pizzico di 🥹 commozione il ciclo scolastico per i...
14/06/2026

✨🎭 LE CLASSI QUINTE IN SCENA 🎭✨

🧳🎈🪎🎓 Si conclude con immensa gioia e un pizzico di 🥹 commozione il ciclo scolastico per i bambini delle nostre classi quinte!❤️

I nostri ragazzi hanno voluto 👋🏼salutare questo percorso speciale regalando a tutti noi dei bellissimi spettacoli.

I bambini della 5A hanno salutato i loro genitori e le loro maestre presso il plesso Puglisi che è stata la loro 🏡 casa per 5 anni.

I bambini delle classi 5B, 5C, 5D, 5E, 5F e 5G, hanno riempito di ✨magia il palco del Teatro Garibaldi della nostra città in due splendide serate. 🏛️🌟

Sono stati appuntamenti ricchi di stupore, emozione e grandi sentimenti:

🥹 Bambini visibilmente emozionati, fieri e bravissimi sul palco.

💧Genitori commossi che, con i loro sguardi orgogliosi, hanno accompagnato e sostenuto queste bellissime esibizioni.

🧳Ogni fine è solo un nuovo inizio...🚀

Buon viaggio ragazzi!🌍✈️

La scuola 🏫”De Amicis” resterà per sempre la vostra scuola e le nostre porte saranno sempre aperte per voi. Portate nel cuore i ricordi, le risate e tutto ciò che avete imparato insieme. 🏫❤️🎒

👏🏼 Ringraziamo:

🎭 L’amministrazione Comunale nella persona del sindaco Angelantonio Angarano per aver concesso l’utilizzo del Teatro Garibaldi

🩰la maestra Valentina Salerno di Passo A Due per aver curato ogni dettaglio delle coreografie con competenza e dedizione

🌸 Antica Fioreria per aver allestito e abbellito il palco del teatro

🎶La musica è la lingua dello spirito 🎶Si è concluso il progetto 🎼MusichiAMO 2.0 rivolto ai 🌈bambini con disabilità del n...
11/06/2026

🎶La musica è la lingua dello spirito 🎶

Si è concluso il progetto 🎼MusichiAMO 2.0 rivolto ai 🌈bambini con disabilità del nostro circolo.

La professoressa Claudia Lops, a cui va il nostro ringraziamento❤️, ha magistralmente guidato i bambini di scuola dell'infanzia e primaria in attività di 🪇🪈musicoterapia che rappresenta uno strumento educativo e terapeutico di grande valore.

Attraverso l’utilizzo della 📻musica, del 🪇ritmo, del 🎶canto e del movimento, questa disciplina favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive, emotive, relazionali e motorie, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei nostri alunni.

🏛️ Dalle aule del Senato a Bari: i piccoli legislatori della 5ªF e 5ªG alla Regione Puglia!* 🌊💚Un’esperienza straordinar...
11/06/2026

🏛️ Dalle aule del Senato a Bari: i piccoli legislatori della 5ªF e 5ªG alla Regione Puglia!* 🌊💚

Un’esperienza straordinaria che non dimenticheranno mai! Dopo l'emozionante visita al 🇮🇹Senato della Repubblica, gli alunni delle classi 5ªF e 5ªG sono stati ospiti speciali a Bari, accolti con grande calore dall’Assessore ♻️all’Ambiente e al Clima della Regione Puglia, Debora Ciliento.

I bambini, visibilmente lusingati ed 🤩entusiasti per questa bellissima accoglienza, sono stati guidati e supportati dalla Dirigente Scolastica Marialisa Di Liddo, dalla Presidente dell'Associazione Avvocati Bisceglie avv. Adriana Moschetti e dai docenti Grazia Pedone, Ornella Zingarelli e Lorenzo Sciascia e da alcuni genitori. 👩‍🏫👨‍🏫

Insieme hanno avuto l'onore di presentare la proposta di 👨🏻‍⚖️👩🏻‍⚖️ legge dei ragazzi intitolata “AMARE il verde mare"🌊📜✨, il progetto eccezionale che ha trionfato al concorso nazionale “Vorrei una legge che”, indetto proprio dal Senato!

🇮🇹 Durante l'incontro, il gruppo ha potuto anche visitare la prestigiosa “Sala del Consiglio”, un'occasione unica per toccare con mano i luoghi dove si decide il futuro del nostro territorio.

💬 Un immenso ringraziamento all'Assessore per aver dato ascolto alla voce, alle idee e al grande cuore green dei nostri ragazzi.

Quando scuola, istituzioni e associazioni del territorio camminano insieme, il futuro dell'ambiente è davvero in ottime mani!* 👏🌱

“La gentilezza apre tutte le porte” 💜🏡Questa volta la 💜gentilezza ha riaperto le 🚪🔑porte della ex casa del custode, rina...
10/06/2026

“La gentilezza apre tutte le porte” 💜🏡

Questa volta la 💜gentilezza ha riaperto le 🚪🔑porte della ex casa del custode, rinata come “Casa della Gentilezza “.

In occasione dell’iniziativa nazionale 🌸“Nontiscordardimé. La scuola si fa bella”, promossa da Legambiente, nella giornata del 30 marzo si è costituito un Comitato dei genitori che ha dato vita ad un 🚧Cantiere di 🌈bellezza, con l’obiettivo di promuovere il decoro e la riqualificazione di ambienti.

Presso la sede 🏫 E. De Amicis, l’azione significativa di questo percorso ha riguardato il 🧑🏻‍🎨🪣👷🏻‍♀️🧹restyling dell’ex 🏚️ casa del custode, oggi rinata come 🏡💜 “Casa della Gentilezza”.

L’8 giugno alla presenza del Sindaco il Dott Angelantonio Angarano e dell’assessore con delega alla gentilezza, l’avvocatessa Roberta Rigante, ✂️vi è stato un momento di inaugurazione, dí condivisione e di 💟ringraziamento dei genitori volontari che hanno dedicato attivamente il proprio tempo e le proprie competenze alla realizzazione di un articolato intervento di recupero degli ambienti.

A tutti i partecipanti è’ stato donato un 💜cuore realizzato dalla sartoria 🧶✂️Storie&Stoffe della locale Caritas.

🏡💜La Casa della Gentilezza sarà un “atelier”, uno spazio inclusivo e flessibile, dedicato al benessere, alla creatività e alla crescita personale, in cui bambine e bambini potranno sperimentare 🎨📚linguaggi diversi e sviluppare 🫂competenze relazionali, rappresentando l’inizio di un nuovo percorso che nasce dalla cura, dall’impegno e dal desiderio di costruire una scuola sempre più partecipata.

💜“Dove c’è cura nasce bellezza, dove c’è gentilezza cresce la comunità.”

🗞️parlano di noi…. e del 🥇primo posto al concorso “Noi siamo Bisceglie” Grazie ancora A.S. Bisceglie Calcio 1913
09/06/2026

🗞️parlano di noi….

e del 🥇primo posto al concorso “Noi siamo Bisceglie”

Grazie ancora A.S. Bisceglie Calcio 1913

Indirizzo

Via XXIV Maggio 93
Bisceglie
76011

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 13:00
15:00 - 18:00
Martedì 08:00 - 13:00
Mercoledì 08:00 - 13:00
Giovedì 08:00 - 13:00
Venerdì 08:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando I C.D. De Amicis Bisceglie Bt pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi