23/06/2026
𝑰𝒍 𝑷𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑮𝒆𝒐𝒎𝒊𝒏𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 𝑨𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒓𝒅𝒆𝒈𝒏𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒐𝒓𝒔𝒂 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑺𝒊𝒕𝒊 𝑷𝒂𝒕𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐 𝑴𝒐𝒏𝒅𝒊𝒂𝒍𝒆
Il Parco Geominerario ha preso parte alla prima edizione della Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio Mondiale della Sardegna, in programma dal 17 al 20 giugno 2026 presso il Museo Archeologico Nazionale di Olbia.
Erano presenti all’evento il Commissario Straordinario Roberto Curreli, il Direttore Fabrizio Atzori e l’Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio Alessandro Abis, rappresentando il Parco tra i principali attori del patrimonio culturale sardo.
L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, ha avuto l’obiettivo di promuovere il significativo patrimonio storico, archeologico e naturalistico dell’Isola, focalizzando l’attenzione sul turismo lento, sostenibile e autentico.
I lavori, coordinati dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, sono stati aperti dalla conferenza «Il patrimonio mondiale UNESCO: da riconoscimento a opportunità per il turismo lento». Oltre a numerosi esperti e studiosi di livello internazionale, sono intervenuti la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cucureddu e il Presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti.
Per il Parco Geominerario l’evento ha assunto un significato particolare dal momento che i suoi vertici hanno recentemente annunciato l’intenzione di presentare una nuova candidatura per l’adesione all’UNESCO Global Geoparks Network, rafforzando così il legame tra il patrimonio storico-minerario sardo e il riconoscimento internazionale UNESCO.