19/06/2026
Alla scuola “Giuliano” l’anno scolastico si chiude con il talento in scena!!!
Grande successo per il “Giuliano’s Got Talent”. L’anno scolastico si è concluso sotto il segno dell’arte, della gioia e dell’inclusività. Lo scorso 8 giugno, l’Aula Magna della scuola “Giuliano” si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico per la finalissima di “Giuliano’s Got Talent”, un evento che ha celebrato l’energia e le passioni di studenti e studentesse, regalando a tutta la comunità scolastica una giornata indimenticabile.
Ragazzi e ragazze si sono esibiti senza timore, portando in scena performance di canto, ballo, musica e recitazione. A sostenerli, un pubblico d’eccezione: i compagni di classe e i docenti, questi ultimi persino più emozionati ed entusiasti degli stessi giovani artisti sul palco, a cominciare dai presentatori che, tra barzellette e sorrisi, hanno accompagnato i giovani talenti. Tra i giurati, oltre a vari docenti dell’istituto, spiccava il mitico e storico G. Squarzanti, tornato ad abbracciare studenti e colleghi per l’occasione.
Il Talent, tuttavia, è stato solo il culmine di un percorso molto più profondo. La creatività e l’espressione personale sono state messe al centro di un lungo cammino educativo cominciato fin dal primo giorno di scuola. Mese dopo mese, alunni ed alunne hanno esplorato i propri limiti, scoperto nuove abilità e, soprattutto, stretto legami fortissimi. Ha vinto il talento di tutti, ma la giuria ha estrapolato i primi tre classificati per ogni annualità.
Gli studenti partecipanti sono stati applauditi calorosamente dai loro compagni. I vincitori sono stati premiati con borse di studio presso l’Associazione Culturale “Giuliano – Scuola d’Arte & Cultura”, che, a partire dal mese di settembre, offrirà loro, a scelta, laboratori di chitarra, basso, armonica, batteria, canto, pianoforte, violino e sax; tutti i partecipanti potranno inoltre usufruire di una lezione prova a loro piacimento. Anche l’accademia di formazione artistica Sonia Onelli offrirà ai ragazzi e alle ragazze premiati la possibilità di affinare i loro talenti e sperimentare nuove discipline.
La vera vittoria dell’evento è stata decretata dal clima che si respirava in platea e dietro le quinte: l’esperienza ha dimostrato come la scuola “Giuliano” sia una grande famiglia in cui nessuno viene giudicato o messo da parte, un luogo sicuro dove ognuno ha lo spazio per esprimersi e dove si coltiva quotidianamente il piacere di stare bene insieme.
Un doveroso ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Cherubina Ramacci e a tutto lo staff che hanno reso possibile un tale evento. Si ringraziano inoltre il videomaker per aver ripreso l’intera mattinata ed i professori che, dietro le quinte, hanno curato gli aspetti tecnici nei minimi dettagli.
Con questa festa del talento e dell’inclusione, la scuola saluta un altro anno di crescita, confermando che l’apprendimento passa anche – e soprattutto – attraverso la valorizzazione dell’unicità di ogni studente.