25/06/2026
Presso la sede del Polo della X Municipalità si è svolto il primo incontro di alfabetizzazione digitale rivolto agli educatori, nell’ambito del progetto Insieme si vince.
Il tema della giornata, “Abitare il digitale”, ha offerto l’opportunità di riflettere sull’importanza di conoscere e comprendere il mondo digitale che i giovani abitano quotidianamente, per intercettarne linguaggi, dinamiche, opportunità e bisogni.
Attraverso attività cooperative e partecipative, gli operatori del Polo per le Famiglie e dell’Educativa Territoriale dei Campi Flegrei hanno promosso momenti di confronto e scambio reciproco tra i partecipanti sul rapporto con la tecnologia, sullo slang giovanile e sulle principali piattaforme digitali utilizzate dalle nuove generazioni, evidenziandone potenzialità e possibili rischi.
L’incontro è stato caratterizzato da una forte partecipazione e da un clima di collaborazione e condivisione tra i professionisti coinvolti, ponendo le basi per il percorso formativo che proseguirà nei prossimi appuntamenti.In questo modo si evidenzia che il confronto è avvenuto tra i partecipanti stessi, facilitato dagli operatori.