Servizio Civile Paulilatino

Servizio Civile Paulilatino Pagina ufficiale del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Comune di PAULILATINO - Provincia di Oristano

ᴛʜᴇ ᴇɴᴅ. Ieri, il nostro treno è arrivato al capolinea...Ma, questa non sarà la stazione definitiva. Infatti, come si su...
11/12/2018

ᴛʜᴇ ᴇɴᴅ.
Ieri, il nostro treno è arrivato al capolinea...
Ma, questa non sarà la stazione definitiva. Infatti, come si sul dire, la fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro....
È per questo che, come già vi avevamo preannunciato, a breve il nostro e il VOSTRO viaggio con destinazione "Attoppa a Paule!" ripartirà.
Continua a seguire questa pagina, che sta per diventare il profilo ufficiale dell'Associazione, per conoscere tutte le novità.
BUONE FESTE A TUTTI VOI 🎄🤶🏻✨🎊
A prestissimo.

Da oggi, presso la , potrete trovare gli album che siamo riuscite finalmente a realizzare. All'interno troverete:le foto...
10/12/2018

Da oggi, presso la , potrete trovare gli album che siamo riuscite finalmente a realizzare. All'interno troverete:
le foto realizzate dai ragazzi durante il centro di aggregazione "Un click sul ventennio fascista a Paulilatino" e quelle rubate ai bambini nel corso del laboratorio "Nuragica-mente Insieme". Passate in biblioteca a sfogliarli!

GRAZIE per i preziosi consigli, per il costante incoraggiamento, per l'immensa fiducia, per l'infinita pazienza.GRAZIE p...
07/12/2018

GRAZIE per i preziosi consigli, per il costante incoraggiamento, per l'immensa fiducia, per l'infinita pazienza.
GRAZIE per questo bellissimo anno insieme che, ormai si sta concludendo. E, come tutte le cose che giungono al termine lasciano un po' di malinconia e nostalgia.. Quindi... brindiamo alle nuove avventure, al nostro futuro, a NOI 💕

@ Paulilatino

Chi dona una parte di se,Salva un'altra vita...PERCHÉ DALLA MORTE RINASCE LA  .Oggi abbiamo partecipato all'evento organ...
03/12/2018

Chi dona una parte di se,
Salva un'altra vita...
PERCHÉ DALLA MORTE RINASCE LA .

Oggi abbiamo partecipato all'evento organizzato dall'Amministrazione comunale, dal vicesindaco e dalla responsabile dell'area socio culturale del Comune di in concomitanza della possibilità che ha ciascun cittadino nel momento che rinnova la sua carta d'identità di esprimere liberamente la volontà di donare i propri organi.

All'evento erano presenti l'Aido di , il presidente il Sig. Giuseppe Sanna un ricevente, accompagnato dalla moglie di un donatore la Sig.ra Masina Fodde il cui marito ha dato il nome all'associazione di Cuglieri. Entrambi hanno offerto la loro testimonianza da due punti di vista differenti. Inoltre sono intervenuti il medico rianimatore Dr. Domenico Careddu che ha illustrato l'iter per giungere ad un e l'attore Giacomo Casti con il musicista Francesco Medda "Arrogalla" con una lettura sull'argomento.

"Sos antigos nariant.."  nelle campagne di   esisteva, un tempo, un castello denominato Giropala.Nel XIX secolo l’Angius...
14/11/2018

"Sos antigos nariant.."
nelle campagne di esisteva, un tempo, un castello denominato Giropala.
Nel XIX secolo l’Angius scriveva che alla foce della valle di “Settefonti”, sulla vetta di un dosso,
sorgeva un maniero del quale la popolazione circostante non ricordava più il nome. A suo avviso,
questa rocca doveva senz’altro essere “il castello di Girapala”. Le opinioni sulla costruzione del castello da parte dell’Angius erano quelle che vedevano l’edificio “eretto per vietare l’ingresso nella valle a quelli che venissero di là del Tirso” o che il castello fu
edificato “quando nel regno arborense non valeva l’autorità d’un solo, quando la provincia era divisa
tra diversi signori e tiranni, poco rispettosi dell’imperio del giudice”. Il di Giropala, presente nelle fonti antiche e nelle vecchie carte geografiche, è oggi
scomparso.
Citato come Girapala, Gerapala o Girapla, il toponimo è di probabile origine preromana ma di
etimologia oscura. Ad oggi è completamente scomparso e se ne dubita persino l’identificazione.
Probabilmente è più ovvio ritenere che il castello di Girapala facesse parte dell’importante sistema
difensivo del Regno d’Arborea, ma altresì che la costruzione del forte risalirebbe al periodo in cui, nel
giudicato d’ , governavano in condomio più sovrani.
Tale fortificazione non era un piccolo baluardo per la sorveglianza e la difesa di qualche strada; bensì
come avvalorano alcune fonti in cui è citato si trattava di un castrum poderoso ben dislocato e ben
fornito e simbolo della presenza della di nell’ .
La fortificazione, abbandonata a se stessa, scomparirà dalla scena politica e col passare dei secoli
verrà probabilmente distrutta o smantellata.

 Il nuraghe   prende il nome dalle numerose lucerne che furono rinvenute nel sito?Le lucerne erano infatti parte dei don...
08/11/2018


Il nuraghe prende il nome dalle numerose lucerne che furono rinvenute nel sito?
Le lucerne erano infatti parte dei doni votivi donati dai fedeli al che fu realizzato, in epoca punica, nella cella superiore della torre centrale del . La camera inferiore della torre venne invece adibita a deposito dei doni votivi e delle ceneri dell'altare.
Il rinvenimento di monete puniche con la raffigurazione di una dea associata alle spighe, di lucerne e soprattutto del consistente numero di kernophoroi (manufatti ceramici che raffigurano un vaso sacro posizionato sopra il capo di un personaggio femminile), testimonia con tutta probabilità un culto di Demetra e Kore (culto di natura agraria).
Il mito narra che:
Demetra è la dell’ e della fertilità sia della natura che della donna. o Kore, venerata insieme alla madre è la regina dell'Oltretomba. Ade, dio degli Inferi, si innamorò di Persefone e la rapì conducendola con lui nel regno dei morti. Grazie all'intervento di Persefone fu liberata ma aveva mangiato nell'oltretomba dei chicchi di melograno, ignorando che chi mangia negli inferi è costretto a rimanervi per l'eternità. Si arrivò dunque ad un patto: Kore sarebbe rimasta parte dell'anno nel regno dei morti e la parte restante con la madre. Demetra decise quindi che nei mesi che Persefone fosse stata lontana da lei, nel mondo sarebbe calato il freddo e la natura si sarebbe addormentata, dando origine all' e all' , mentre nei restanti mesi la terra sarebbe rifiorita, dando origine alla e all' .


“II dovere di ognicittadino è innanzitutto quello diservire la  : ma io non misogno neppure lontanamente dirifiutarmi a ...
05/11/2018

“II dovere di ogni
cittadino è innanzitutto quello di
servire la : ma io non mi
sogno neppure lontanamente di
rifiutarmi a questo. Chiedo solo
che la patria realizzi un servizio in
cui i suoi figli non siano costretti a
tradire i principi della loro
di uomini ed essi allora
[...] saranno felici ed onorati di
servirla e di donarsi”
Pietro Pinna, 1948 (primo obiettore di coscienza)


100 anni fa il #1918 entrava in vigore l'armistizio e lo stesso giorno veniva proclamata la resa dell'Impero austro-ungarico.
Ogni anno il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.
Moltissimi paulesi perirono durante la prima guerra mondiale 1915/18, un caduto si ebbe durante la guerra di Spagna (1936/39) - sedici durante la seconda guerra mondiale 1940/45.

Oggi anche noi, come Servizio Civile eravamo presenti alla commemorazione dei caduti di per ricordare e onorare i nostri concittadini defunti e per promuovere la e la difesa non armata del nostro Paese.
Infatti:

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta il punto di arrivo di un lungo cammino, durato oltre 50 Anni, dell’obiezione di coscienza
al servizio militare.


@ Paulilatino

  A Paulilatino il giorno di tutti i Santi, alle 2 di pomeriggio, suonavano le campane per annunciare che il prete si st...
31/10/2018


A Paulilatino il giorno di tutti i Santi, alle 2 di pomeriggio, suonavano le campane per annunciare che il prete si stava recando in cimitero. Giunto lì il sacerdote sostava per qualche minuto presso ogni sepoltura per dedicare una preghiera al defunto.
Alla stessa ora anche i fedeli s'incamminavano verso il cimitero per accendere i lumicini.
Parallelamente in ogni abitazione, dopo aver sentito i rintocchi delle campane, venivano accesi dei lumicini o delle candele che sarebbero dovuti restare attivi fino a consumarsi del tutto.
Inoltre la notte di tutti i Santi si cucinavano gli spaghetti, si cenava tutti insieme, ed al termine del pasto si lasciava un piatto di pasta colmo sul tavolo "po sas Animas" ("per le anime").
Il piatto, ritrovato ancora colmo, il giorno seguente veniva donato a un conoscente bisognoso.
Mentre, se in famiglia, durante l'anno, avveniva qualche lutto grave si chiedeva ad una donna, di solito molto povera, di recarsi in chiesa (sempre dopo le 2 e quindi a seguito del suono delle campane) per vegliare fino all'indomani presso un altare. La donna avrebbe dovuto pregare ed accertarsi che le candele non si spegnessero.
Questa persona veniva di solito ricompensata con del cibo.


@ Paulilatino

Le volontarie del Servizio Civile Nazionale del Comune di   sono liete di invitarVi alla mostra fotografica"ᴘᴀᴜʟɪʟᴀᴛɪɴᴏ ...
12/10/2018

Le volontarie del Servizio Civile Nazionale del Comune di sono liete di invitarVi alla mostra fotografica
"ᴘᴀᴜʟɪʟᴀᴛɪɴᴏ ᴘ.ʙ. 17 ᴋᴍ. 123+383"
allestita a Santa Cristina il giorno 21 ottobre 2018.

Vi aspettiamo!


Venerdì 7 settembre, collaboreremo con Sos Corrajos ad ATOBIOS DE CARRASEGAE. Si esibiranno:·Corriolos di Neoneli·Associ...
05/09/2018

Venerdì 7 settembre, collaboreremo con Sos Corrajos ad ATOBIOS DE CARRASEGAE.
Si esibiranno:
·Corriolos di Neoneli
·Associazione Barbagia Maschere Maimones Murronarzos e Intitos di Olzai
·S'Ainu Orriadore di Scano Montiferru
·Tumbarinos di Gavoi
·Sos Corrajos di Paulilatino

PROGRAMMA:
· 18:30 apertura stand gastronomici;
· 19:30 sfilata maschere tradizionali;
· 21:00 balli tradizionali con Alessandro Oppo e serata musicale in compagnia di Tiziana Manai.

VI ASPETTIAMO!

07/08/2018
Giovedì scorso si è conclusa la nostra esperienza con i bambini del Centro di Aggregazione...e nonostante ciò ci mancano...
31/07/2018

Giovedì scorso si è conclusa la nostra esperienza con i bambini del Centro di Aggregazione...e nonostante ciò ci mancano già...
Quattro mesi insieme di:
PIANTI e LITIGI, ma chi di voi non ha mai litigato?! BALDORIA e VIVACITÀ, perché tutti, anche i più timidi si sono dati da fare!!! CREATIVITÀ, ce l’abbiamo messa tutta per proporre giochi e attività sempre diversi.
COLLABORAZIONE e COMPETIZIONE le squadre non sono mai state così unite! RISATE, e fidatevi, sono state davvero tante!
DIVERTIMENTO, ALLEGRIA e SPENSIERATEZZA!

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).
(Antoine de Saint-Exupéry) GRAZIE per avercelo ricordato!!! .
🌈❤️🧡💛💚💙💜🖤👫👭👬 @ Paulilatino

Indirizzo

Viale Della Libertà 33
Paulilatino
09070

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 14:00

Telefono

+39078555623

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Servizio Civile Paulilatino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Servizio Civile Paulilatino:

Condividi