Rifondazione Comunista Isola d'Elba

Rifondazione Comunista Isola d'Elba Pagina ufficiale del Circolo elbano del Partito della Rifondazione Comunista

TRASPORTI MARITTIMI ALL'ELBA: IL SISTEMA PRIVATIZZAZIONE AFFONDA MA GOVERNO, REGIONE TOSCANA E SINDACI  FANNO FINTA DI N...
25/06/2026

TRASPORTI MARITTIMI ALL'ELBA: IL SISTEMA PRIVATIZZAZIONE AFFONDA MA GOVERNO, REGIONE TOSCANA E SINDACI FANNO FINTA DI NULLA.... 😴🙈🙉🙊

DIAMOGLI UNA SVEGLIA!!!!!⏰⏰⏰

FIRMIAMO tutte/i per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA. 🛳️❤️⛴️❤️🚢

Sono ormai 1300 le firme raccolte a sostegno della petizione popolare che chiede il ritorno di un servizio pubblico per i traghetti.
Dopo il totale fallimento della PRIVATIZZAZIONE e la presa in giro del BANDO PA***CA della continuità territoriale vogliamo che il settore dei trasporti marittimi per l'Elba e le isole dell'Arcipelago Toscano torni ad una gestione pubblica. Gli elbani e le elbane conoscono bene la situazione e sanno che è in continuo peggioramento. Quante volte abbiamo visto corse annullate all'ultimo minuto per guasti veri o presunti o per "condizioni meteo" avverse? Quante persone non hanno trovato posto per tornare a casa dopo un ricovero o una visita in ospedale o una giornata di lavoro? ORA BASTA!!! In teoria servirebbero navi moderne e sicure. Ci si dovrebbe adeguare a standard ambientali più accettabili con l'elettrificazione dei porti. Il privato risponde a queste esigenze con navi sempre più vecchie e inadeguate arrivando perfino a riesumare la Giraglia. Servono investimenti che il privato non ha fatto per 20 anni e che non farà mai.
E' necessario quindi un servizio di trasporti marittimi pubblico che potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.

Ricordiamo che si può firmare on line al seguente indirizzo
https://www.change.org/traghettipubblicielba







Clicca qui sotto e firma anche tu!!! Invita i tuoi amici ed amiche a firmare!!!

https://www.change.org/traghettipubblicielba

AUTOBUS. AUMENTANO I BIGLIETTI. IL MODELLO TOSCANA HA FALLITO.✊❤️Trasporto pubblico locale. Gara regionale fallita. Si t...
22/06/2026

AUTOBUS. AUMENTANO I BIGLIETTI. IL MODELLO TOSCANA HA FALLITO.

✊❤️

Trasporto pubblico locale. Gara regionale fallita. Si torni al pubblico, non come ma meglio di prima

Aumentano biglietti e abbonamenti: il fallimento del modello di affidamento del trasporto pubblico toscano

Dal 1° agosto aumenteranno le tariffe del trasporto pubblico locale in Toscana. Un rincaro che colpisce lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse, pensionati e pensionate e tutte le persone che ogni giorno utilizzano l’autobus per studio, lavoro o necessità.

Di fronte a questo ennesimo aumento non basta discutere dell’entità dei rincari. Occorre interrogarsi sul modello che la Regione Toscana ha scelto per il trasporto pubblico locale.

Questa posizione non nasce oggi. Già nel programma elettorale di Toscana Rossa, sostenuto da Rifondazione Comunista Toscana e portato avanti dalla candidata presidente Antonella Bundu, era indicata la necessità di riportare i servizi pubblici essenziali sotto il controllo pubblico e di superare il modello delle esternalizzazioni.

Da oltre un decennio la Regione, guidata allora come oggi dal Partito Democratico, ha puntato sulla gara unica regionale e sull’affidamento del servizio a un gestore unico. Una scelta politica che ha progressivamente allontanato il controllo del trasporto pubblico dai territori e dai cittadini.

Oggi si pagano tariffe più alte senza avere maggiori strumenti di controllo democratico su un servizio essenziale. È il limite di un’impostazione che considera il trasporto pubblico come un servizio da affidare al mercato anziché come un diritto da garantire. Si sono tagliate le cosiddette linee deboli in ossequio a dei conti che si è poi scoperto essere sballati

Per questo, come Rifondazione Comunista Toscana, riteniamo necessario avviare una riflessione sul superamento dell’attuale modello di affidamento e sulla costruzione di soggetti interamente pubblici, organizzati su ambiti territoriali omogenei e capaci di gestire il servizio nell’interesse della collettività. Con aziende sottoposte al pieno controllo e gestione pubblica: le aziende Speciali Consortili.

Non si tratta di una proposta irrealistica: la normativa europea e nazionale prevede la possibilità di affidare i servizi pubblici a soggetti sottoposti al controllo degli enti pubblici. Gli strumenti giuridici per una gestione pubblica esistono.

L’aumento di biglietti e abbonamenti dimostra che il modello scelto dalla Regione Toscana non ha risolto il problema fondamentale: garantire un servizio efficiente, accessibile e realmente orientato all’interesse pubblico. È quindi necessario aprire fin da ora una discussione sul futuro del trasporto pubblico toscano e costruire le condizioni per riportarlo sotto una gestione pienamente pubblica, nella forma e nella sostanza.

Se i medesimi partiti chiedono più servizi pubblici a livello nazionale, hanno in Toscana il coraggio di essere coerenti dove sono maggioranza? Se no sono b***e da campagna elettorale.

Partito della Rifondazione Comunista Toscana





GAZA CHIAMA - L’ELBA RISPONDE ☮️🍉🌈☮️🍉🌈☮️🍉🌈Definisci…. SOLIDARIETÀ 100 porti 100 città ha fatto tappa a Portoferraio con ...
14/06/2026

GAZA CHIAMA - L’ELBA RISPONDE
☮️🍉🌈☮️🍉🌈☮️🍉🌈

Definisci…. SOLIDARIETÀ

100 porti 100 città ha fatto tappa a Portoferraio con una imbarcazione della Freedom Flotilla. La mattina del 12 giugno conferenza stampa con il saluto del Sindaco di Portoferraio.
Il pomeriggio più di 1000 persone alla festa di beneficenza per ricostruire l’ospedale di Gaza.

L’ELBA lo sa da che parte stare!!!
NO al GENOCIDIO!
Con il POPOLO PALESTINESE sempre!

🌈🍉☮️❤️✊

Un plauso alle persone, movimenti, enti ed associazioni che hanno dato vita a questo evento.





Partecipiamo e sosteniamo la Flotilla contro il Genocidio e per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ospedale Al-...
11/06/2026

Partecipiamo e sosteniamo la Flotilla contro il Genocidio e per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ospedale Al-Awda di Gaza bombardato dall'esercito 1sr4elian0. Il 12 giugno all'Isola d'Elba grazie all'impegno di Elba4Gaza e di tante persone possiamo fare tutte/i la differenza. La solidarietà non si ferma. 🍉✊☮️💟✌️🍉





ARRIVA (in anticipo) LA FLOTILLA ALL'ELBA !!!!!(condividiamo il comunicato del Comitato Elbano 100 Porti 100 Città ed in...
09/06/2026

ARRIVA (in anticipo) LA FLOTILLA ALL'ELBA !!!!!

(condividiamo il comunicato del Comitato Elbano 100 Porti 100 Città ed invitiamo tutt* a partecipare.)

🍉😍⛵️❤️✊

Domani (mercoledì 10 giugno) alle 14 arriverà all’Elba, più precisamente a Bagnaia, l’imbarcazione della Freedom Flotilla.
L’arrivo è stato anticipato di un giorno rispetto a quanto preventivato per le condizioni meteo previste nei prossimi giorni e la Ghassan Kanafani il giorno successivo si trasferirà a Portoferraio per tutte le iniziative già previste.
Ricordiamo che lo scopo dell’iniziativa, denominata "100 Porti 100 Città" è di sensibilizzare la popolazione sulla situazione del popolo palestinese vittima di violenze genocide e nel contempo raccogliere fondi per la ricostruzione
dell’ospedale Al-Awda a Gaza.
Invitiamo tutte/i ad essere presenti domani a Bagnaia per accogliere l’imbarcazione e l’equipaggio della Freedom Flotilla.
Portate con voi se potete una bandiera della Palestina o della Pace o un semplice drappo bianco.
Facciamo tutte/i qualcosa di giusto e concreto per un futuro di Pace e Giustizia.

Comitato elbano 100 Porti 100 Città





1000 FIRME SUPERATE  !!!!!Ha raggiunto e largamente superato quota 100 sottoscrizioni la RACCOLTA FIRME per il ritorno d...
08/06/2026

1000 FIRME SUPERATE !!!!!

Ha raggiunto e largamente superato quota 100 sottoscrizioni la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA. 🛳️❤️⛴️❤️🚢

Dopo il totale fallimento della PRIVATIZZAZIONE e la presa in giro del BANDO PA***CA della continuità territoriale vogliamo che il settore dei trasporti marittimi per l'Elba e le isole dell'Arcipelago Toscano torni ad una gestione pubblica. Gli elbani e le elbane conoscono bene la situazione e sanno che è in continuo peggioramento. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente le famiglie, gli studenti , i pendolari e i lavoratori dell'isola e coloro che sono costretti a spostarsi per motivi sanitari.
E' necessario un servizio di trasporti marittimi pubblico che potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.

Ricordiamo che si può firmare on line al seguente indirizzo
https://www.change.org/traghettipubblicielba







Clicca qui sotto e firma anche tu!!! Invita i tuoi amici ed amiche a firmare!!!
https://www.change.org/traghettipubblicielba

Chi non riesce a firmare on line può scrivere nei commenti e sarà contattato per firmare nella tradizionale forma cartacea.

Ripristinare un servizio pubblico per i trasporti marittimi all'Elba

PORTOFERRAIO: LA TERZA ESTATE DELL'ERA NOCENTINIEd eccoci arrivati alla fine del secondo anno della giunta Nocentini e a...
05/06/2026

PORTOFERRAIO: LA TERZA ESTATE DELL'ERA NOCENTINI

Ed eccoci arrivati alla fine del secondo anno della giunta Nocentini e all'inizio della sua terza estate, ma il sole splende veramente poco su Portoferraio. I 24 mesi dall'insediamento sono trascorsi praticamente senza alcun risultato tangibile. Purtroppo, però, quando si amministra una Città far passare il tempo senza far nulla genera danni importanti, ancora di più se la situazione ereditata dal passato era quella che sappiamo.
Oggi Portoferraio è sempre “al palo”, cambiano le giunte ma “Berta non si marita”. L'imprenditore che doveva portare cambiamenti non cava un ragno dal buco.
Inutile riepilogare tutti i fallimenti dei primi due anni, ma su alcuni punti preferiamo non sorvolare.

Problema casa.
La graduatoria di assegnazione delle case popolari ancora non è stata pubblicata. Termine di presentazione delle domande: maggio 2024. Nessuna notizia del ripristino delle case vuote, nessun peso nell'amministrazione di Casalp, soggetto gestore dell'edilizia popolare che incassa i canoni di locazione ma reimpiega ben poco nella nostra Città. Intanto il Palazzo della Bricchetteria (sgomberato nel 2024) è in totale abbandono, così come l'ex Casa di riposo, adibita ad alloggi emergenziali, per la quale la Giunte è arrivata addirittura a vantarsi di essere riuscita a....fare il gasolio.

Sanità.
Più volte i consiglieri di Bene Comune hanno provato a sollecitare Nocentini, Presidente della Conferenza dei Sindaci, ad interessarsi del progressivo smantellamento dei servizi sanitari elbani (Ospedale in primis) causato dalle politiche regionali del PD e da quelle coincidenti del Governo Meloni sempre più orientate alla privatizzazione a pagamento del diritto alla salute. Dopo aver cercato d'impedirlo a tutti i costi, la maggioranza si è anche rassegnata a costituire la Commissione Sanità. Risultati ? ZERO. AL Sindaco di Portoferraio del diritto alla salute poco importa. Intanto le liste di attesa sono incredibili, il cardiologo ancora lo aspettiamo e l'Asl può fare quello che vuole (su guida del Giani-pensiero-privatizzatore) senza trovare nella Conferenza dei Sindaci alcun contrappeso politico. Ma il Sindaco tace.

Trasporti.
La situazione del trasporto marittimo è sotto gli occhi di tutti: servizio pessimo ridotto all'osso e non solo nel periodo invernale. La Regione Toscana ancora stenta a prendere in considerazione seriamente il nostro diritto alla mobilità continuando ad affidarsi ad un privato in pessime condizioni economiche invece di capire che solo il ritorno ad un servizio pubblico può invertire la tendenza. La Giunta comunale? Non pervenuta: in autunno il Consiglio comunale aveva deliberato di promuovere una riunione congiunta di tutte le assemblee elettive elbane per analizzare la situazione. Ancora aspettiamo. Mentre sentiamo ancora cianciare stupidaggini per un aeroporto che trasporta in un anno intero meno passeggeri di quanti ne arrivano in poche ore di un qualunque giorno con i traghetti.

La manutenzione della Città.
Decoro: spariamo sulla Croce Rossa ? Purtroppo dobbiamo farlo: Portoferraio non ha visto alcun cambiamento negli ultimi due anni rispetto all'inglorioso passato. Strade dissestate, vie in abbandono, traffico caotico e pericoloso (cosa si aspetta a mettere in sicurezza le “rotonde”?), scuole con topi in circolazione, verde pubblico con interventi occasionali, parcheggi scarsi e mal segnalati, etc. A questo aggiungiamo la situazione dei suoli pubblici fuori controllo. Sarebbe bene non dimenticare che per una località turistica l'aspetto e la cura sono elementi fondamentali per rendere gradevole la visita del turista ma, ancor di più, per la vita quotidiana dei cittadini.

Siamo perfettamente consapevoli che la situazione ereditata dalle precedenti amministrazione era pesante, ma il tempo delle scuse è finito: due anni sono due anni. Portoferraio si avvia a vivere la terza estate dell' “era Nocentini” in condizioni indecenti. E, vista oltretutto l'incapacità di riorganizzare gli uffici comunali, le cui problematiche si riflettono inevitabilmente sulla possibilità di fornire risposte alla Città, poco possiamo sperare per il futuro.
E' quindi fondamentale che l'opposizione di Bene Comune continui ad essere incisiva soprattutto sui temi concreti più sentiti dalla nostra derelitta comunità. Come Partito della Rifondazione comunista giocheremo il nostro ruolo.

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Isola d'Elba





Continua la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA.  🛳️❤️⛴️❤️🚢Mancano poco più ...
01/06/2026

Continua la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA. 🛳️❤️⛴️❤️🚢

Mancano poco più di un centinaio di firme per raggiungere le 500 sottoscrizioni on line fissato dal sito "Change" quale obiettivo per la sottoscrizione. Ovviamente è solo un primo passo perchè ne vogliamo raccogliere molte di più. Nei prossimi giorni sarà possibile firmare la petizione popolare anche nella tradizionale modalità cartacea.
Vogliamo che dopo il fallimento della privatizzazione dei trasporti marittimi torni una gestione pubblica. Il bando per la cosiddetta "Continuità Territoriale" si è rivelato un totale fallimento. Ha partecipato solo un sogggetto che oltretutto è l'attuale gestore. La situazione è in continuo peggioramento. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente le famiglie, gli studenti , i pendolari e i lavoratori dell'isola e coloro che sono costretti a spostarsi per motivi sanitari. Non accettiamo che in nome di un'ideologia ormai superata come quella dell' iperliberismo e delle privatizzazioni si vadano a compromettere ulteriormente i diritti della popolazione.
E' necessario un servizio di trasporti marittimi pubblico che potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.
Ricordiamo che si può firmare on line al seguente indirizzo

https://www.change.org/traghettipubblicielba







Clicca qui sotto e firma anche tu!!!
https://www.change.org/traghettipubblicielba

https://www.change.org/traghettipubblicielbaNegli ultimi anni, la nostra amata isola dell'Elba ha sofferto enormemente a...
21/05/2026

https://www.change.org/traghettipubblicielba

Negli ultimi anni, la nostra amata isola dell'Elba ha sofferto enormemente a causa della privatizzazione dei trasporti marittimi. Questo cambiamento si è rivelato un fallimento disastroso causando gravi danni e notevoli disagi alla comunità elbana.

La privatizzazione dei trasporti marittimi era stata accompagnata dalla promessa di un servizio migliore. Invece, abbiamo visto una riduzione della qualità, sicurezza e regolarità delle corse. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente famiglie, gli studenti , i pendolari e lavoratori dell'isola. Questa situazione ha reso la vita quotidiana più complessa e stressante.

Un servizio di trasporti marittimi pubblico potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.

Abbiamo bisogno di un'azione determinata per riportare il controllo di questi trasporti critici nelle mani del pubblico. Abbiamo bisogno di un servizio che metta al primo posto le persone, non il profitto, e che possa garantire la sicurezza, efficienza e accessibilità continue per tutti gli elbani.

È tempo di alzare la voce e chiedere alle autorità competenti di agire con urgenza. Firme e supporto possono fare la differenza.

Uniamoci nel chiedere il ritorno ad un servizio di trasporti marittimi pubblici sull'Elba che funzioni per noi, e per la nostra comunità. Firma questa petizione per un domani migliore e più equo per l'isola dell'Elba.







Clicca qui sotto e firma anche tu!!!

https://www.change.org/traghettipubblicielba

Indirizzo

Via Mascagni 7
Portoferraio
57037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rifondazione Comunista Isola d'Elba pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi