23/06/2026
COSTRUIAMO INSIEME LA CITTÀ DEL FUTURO: PRESENTATO IL NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE
È stato presentato ieri in Seconda Commissione il nuovo Piano Regolatore Generale, uno dei documenti più importanti per il futuro di San Mauro.
Un lavoro durato diversi anni che entra ora nella fase del confronto pubblico, mettendo a disposizione di consiglier* comunali, cittadin* e portatori di interesse gli elaborati per osservazioni e contributi.
Il Piano Regolatore attuale risale al 1986. In 40 anni San Mauro è cambiata profondamente. Oggi si dota di uno strumento urbanistico pensato per affrontare le sfide dei prossimi decenni: qualità urbana, sostenibilità ambientale, attrattività per famiglie e imprese, sicurezza del territorio e contrasto al calo demografico.
La visione è quella di una San Mauro del 2040 più vivibile, più verde e più moderna:
🌳 consumo di suolo agricolo pari a zero;
🌿 tutela dei boschi, dei terreni agricoli e ampliamento delle aree verdi;
🏘️ nuove opportunità abitative attraverso la riqualificazione e il recupero urbano;
🚲 nuove piste ciclabili, servizi e spazi pubblici;
🏭 sostegno alle attività produttive innovative e all’economia circolare;
💧 maggiore attenzione ai cambiamenti climatici, alla gestione delle acque e alla sicurezza idrogeologica.
Il nuovo PRG punta sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sull’efficienza energetica e sulla rigenerazione urbana, senza ulteriore espansione della città.
Nei prossimi mesi il percorso proseguirà con le fasi previste dalla normativa, affinché il nuovo Piano possa diventare il risultato di un confronto aperto e partecipato.
Progettare la città significa immaginare come vivremo domani. Con questo Piano, abbiamo scelto di investire sulla qualità urbana, sull’ambiente e sulle future generazioni. Ieri il primo confronto, nelle prossime settimane e mesi i successivi, per arrivare insieme all’approvazione di questo fondamentale strumento di pianificazione e governo della nostra città.