19/06/2026
Cari concittadini,
mercoledì 17 giugno, su invito del Direttore Generale della ASL n. 2 Gallura, dott. ing. Antonio Irione, si è tenuto presso la Direzione Generale di Olbia un incontro con i Sindaci del territorio per affrontare le criticità legate alle Guardie Mediche e alle Guardie Turistiche.
📍 Guardia Turistica
Il bando SMAC, attivato dalla ASL Gallura per il reclutamento dei medici, resterà aperto fino al 24 giugno. Sono già pervenute numerose domande da parte di professionisti sanitari e, una volta conclusa la procedura e completati i necessari adempimenti tecnici, il servizio verrà attivato in tempi brevi anche nel nostro territorio.
Nel frattempo, per le necessità di assistenza sanitaria urgente non emergenziale nelle ore serali e notturne, i turisti potranno continuare a rivolgersi al servizio di Guardia Medica già attivo sul territorio.
📍 Guardia Medica residenti
Come anticipato nei giorni scorsi, da mercoledì 17 giugno il dott. Massimo Lai ha assunto l’incarico di titolare del servizio per Santa Teresa.
L’Amministrazione comunale ringrazia il dott. Lai per la disponibilità e l’impegno dimostrati nell’assumere questo importante incarico.
Consapevole del fatto che il dott. Lai, in ragione dei limiti previsti dalla normativa vigente, non avrebbe potuto garantire la copertura di tutti i turni, l’Amministrazione comunale si è attivata fin da subito, confrontandosi più volte con la ASL Gallura e con alcuni medici che hanno manifestato la propria disponibilità a coprire gli eventuali turni vacanti.
Attendiamo ora a breve l’accoglimento, da parte della ASL, della domanda presentata da un medico disponibile, così da poter garantire un ulteriore rafforzamento del servizio e una maggiore continuità assistenziale per i cittadini.
Rassicuriamo la popolazione che l’Amministrazione comunale, pur non avendo competenze dirette nell’organizzazione del servizio sanitario, continuerà anche in questo nuovo mandato a collaborare con la ASL, a offrire il proprio supporto e a vigilare costantemente affinché i servizi sanitari presenti sul territorio siano efficienti, adeguati alle esigenze della comunità e progressivamente potenziati, nell’esclusivo interesse dei cittadini.
⚠️ Si ricorda che per le necessità di assistenza sanitaria urgente non emergenziale è attivo il numero unico regionale 116117, che consente a residenti, non residenti e turisti di entrare rapidamente in contatto con il medico di guardia del proprio distretto sanitario. 📞
👉🏼 In accordo con la ASL Gallura, nelle prossime settimane saranno distribuiti opuscoli informativi nelle strutture ricettive, negli uffici turistici e nei principali punti informativi del territorio, per spiegare in modo chiaro e semplice il funzionamento del servizio 116117.