18/06/2026
📚🌅📚
Ieri sera il Gruppo di Lettura “Letture di Confine” si è ritrovato per l’ultimo incontro della stagione. Questa volta abbiamo salutato l’arrivo dell’estate con un aperitivo al parco, immersi nella luce del tramonto, tra chiacchiere, sorrisi e libri condivisi.
Protagonista della serata è stato il libro "Cadere" di Carlos Manuel Álvarez, un romanzo corale ambientato in una Cuba segnata da crepe profonde, nelle case come nelle persone. Attraverso le voci di una stessa famiglia, un padre ancora legato agli ideali della rivoluzione, una madre malata, un figlio disilluso e una figlia che cerca di andare avanti, l’autore racconta il peso delle aspettative, delle illusioni perdute e dei legami che resistono nonostante tutto. Una storia intensa e malinconica, apprezzata per la scrittura essenziale e per la capacità di intrecciare le vicende private con quelle di un intero Paese.
Come sempre, il confronto è stato ricco di spunti e punti di vista diversi: c'è chi ha apprezzato la struttura a più voci e l'atmosfera sospesa del romanzo, e chi avrebbe desiderato un maggiore coinvolgimento emotivo. Ma proprio questo è il bello del nostro gruppo: ogni libro diventa occasione di dialogo e scoperta.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato agli incontri di quest'anno e anche a chi, pur non essendo riuscito a essere presente sempre, ha fatto parte del percorso con le proprie letture e i propri pensieri.
Ora è tempo di una pausa estiva, ma una domanda ci accompagna già verso il prossimo autunno: quale sarà il tema della nuova stagione di Letture di Confine?
Noi lo sappiamo già...voi dovrete ancora aspettare un po'! 😉
Buona estate e buone letture a tutte e tutti! 🌞🏖️⛵️