25/05/2026
ASILI NIDO: SERVONO SOLUZIONI NON POLEMICHE.
Come immaginavamo la maggioranza nasconde le proprie responsabilità dietro polemiche che ai cittadini interessano poco.
Il fatto su cui vogliamo porre l'attenzione è che ci sono 39 FAMIGLIE SENZA POSTO. CHI SE NE OCCUPA? QUALI LE SOLUZIONE IN CAMPO? O si lasceranno le famiglie in balia di se stesse?
La ricostruzione per cui come SMD non abbiamo voluto il nido è comoda ma falsa.
Noi siamo sempre stati favorevoli alla realizzazione di nuovi posti per l’infanzia. Lo abbiamo sempre sostenuto nei nostri programmi elettorali e più volte in consiglio comunale e in occasioni pubbliche. Il problema è che per oltre 20 anni questa amministrazione non ha programmato nuovi nidi né scuole, nonostante San Martino Buon Albergo fosse in continua crescita. Solo grazie ai fondi PNRR del 2021 il Comune è stato portato ad avviare questo progetto.
Il progetto nido voluto su spinta della regione (nel programma elettorale non c’è traccia) era inserito nel calderone delle delibere del bilancio di tutto il comune. Bilancio che viene imposto dalla giunta, un “prendere o lasciare”, senza confronto, senza coinvolgimento e senza informazioni condivise con la minoranza. Nel bilancio ci è finito l’asilo nido, unica nota positiva, su una sinfonia di spese messe senza un criterio di lungimiranza che noi non abbiamo voluto accettare. Abbiamo sempre detto che questa amministrazione non ha mai avuto un’idea di paese non si è mai posta il fatto che il paese cresceva senza i servizi. Chi oggi cerca polemiche, anziché lanciare vane accuse, dovrebbe spiegare ai cittadini perché si è arrivati con anni di ritardo ad un bisogno così evidente per il nostro paese già molti anni fa! Lo stesso accadrà con le scuole dell'infanzia e le primarie se non si danno una mossa!